Il sistema di gestione

qualità

Responsabilità, autonomia e competenze per una corretta gestione dei processi aziendali

le nostre

certificazioni

Alse Medica ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 NEL 1999, aggiornata UNI EN ISO 9001:2015 del 26.10.2017, certificato UNI EN ISO 9001:2015.

Ha inoltre conseguito nel 2018 la Certificazione ISO 14001:2015

Il Sistema di Gestione della Alse Medica è organizzato in modo da:

  • promuovere con continuità politiche a favore della qualità aziendale
  • assicurare la corretta tenuta di tutti documenti di origine interna ed esterna
  • verificare la conformità della documentazione e del rilascio dei prodotti
  • assicurare l’attività post-vendita secondo la legislazione vigente.

 

Alse Medica ha definito responsabilità, mansioni e rapporti reciproci di tutto il Personale; verifica le attività che influenzano la qualità del servizio offerto; pone in essere procedure idonee a far si che il Personale, con la giusta autonomia e competenza, possa:

  • promuovere le azioni occorrenti per prevenire il verificarsi di non Conformità del servizio o dei processi;
  • identificare e registrare ogni problema relativo al servizio ed ai processi di Gestione;
  • avviare, proporre e fornire soluzioni attraverso adeguati e chiari canali di comunicazione stabiliti all’interno dell’azienda;
  • verificare l’attuazione delle soluzioni.
  • tenere sotto controllo l’ulteriore trattamento del servizio non conforme fino a che la carenza o la condizione insoddisfacente siano state corrette.

A tale scopo sono stati definiti l’Organigramma (aggiornato in caso rilevanti modifiche interne) ed i relativi Mansionari. Su richiesta del Cliente può essere fornita copia dell’Organigramma aziendale in forma sia funzionale che nominativa.

Azioni correttive e preventive

La ALSE MEDICA ha definito metodologie documentate per evitare o, nel caso si verificassero, eliminare le Non Conformità, intervenendo in modo efficace sulle loro cause mediante le seguenti attività:

  • Identificazione delle cause delle Non Conformità reali.
  • Gestione di prodotti, processi, servizi su cui le Non Conformità si sono manifestate a seguito di Rapporto di Non Conformità o Reclamo dei Clienti.
  • Pianificazione di provvedimenti correttivi in grado di eliminare o minimizzare le cause delle Non conformità (definendo attività, risorse, responsabilità, tempistiche di attuazione e modalità di verifica).
  • Attuazione dei provvedimenti correttivi.
  • Verifica dell’efficacia dei provvedimenti correttivi.
  • L’Azione Correttiva/Preventiva può essere richiesta da qualsiasi Ente aziendale in funzione di dove si è verificata la Non Conformità e della sua gravità. Tale richiesta è documentata su modulistica interna.
  • Il Responsabile della gestione analizza le informazioni contenute nei relativi documenti e valuta se attivare l’Azione Correttiva/Preventiva che in tal caso viene gestita da un opportuno Gruppo di Miglioramento.